10 dicembre 2017

SCALE

SCALA ITALIANA

E’ costituita da 4 pezzi, congiungibili fra di loro, di cui tre uguali ed il quarto più corto; la lunghezza ad elementi congiunti della scala è di 10,33 m. Per questa scala viene adoperato legname di abete di prima qualità, senza nodi, per gli staggi, e frassino o robinia per i gradini.
La scala Italiana fa parte integrante del corredo dell’autopompa, in quanto è uno strumento che si presta a svariati impieghi, primo fra tutti quello di salvataggio di persone


SCALA A GANCI
E costituita da due pezzi riuniti da una cerniera e fissati da un chiavistello, per renderne possibile il caricamento sulle autopompe. La sua lunghezza totale è di 4,80 m e pesa 13 Kg. Per la sua costruzione viene adoperato legname di frassino o di faggio evaporato per i montanti e frassino o robinia per i gradini. I due ganci sono in acciaio dolce, a sagoma semicircolare, con dentatura mordente sull’arco interno. Essi sono collegati tra di loro da una traversa in acciaio e distanziali da un tubo che serve da impugnatura dell’attrezzo.
Questa scala permette il passaggio da un piano ad un altro di ogni tipo di edificio ed è anche questo un importante attrezzo agli effetti dello spegnimento degli incendi e per le operazioni di salvataggio, con la differenza che per l’uso di questa scala non esistono limiti di altezza, dato che si presta per dare la scalata agli edifici, dall’esterno, utilizzando i davanzali delle finestre, i balconi od altri appigli che non mancano mai sulle pareti esterne degli edifici.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok