6 dicembre 2017

KIT GRUPPO TAGLIO

In caso di incidenti stradali, e non solo, occorrono attrezzature che possano tagliare, tirare, piegare, spostare, sfondare e che siano trasportabili il più vicino possibile alla scena del sinistro, dove spesso i veicoli non riescono ad arrivare. Queste attrezzature costituiscono il Kit da soccorso idraulico.
Il Kit da soccorso idraulico si compone generalmente di:

  • Un motore primo.
  • Un sistema di trasmissione.
  • Apparecchiature utensili (divaricatore, cesoia, martinetti idraulici, sega diamantata).

 

  • Accessori di impiego. 

CESOIE IDRAULICHE / DIVARICATORE

Sia le cesoie che il divaricatore sono azionati da uno stesso motore a scoppio che alimenta un circuito idraulico ad olio in pressione. Con i nuovi modelli è possibile farli funzionare contemporaneamente grazie a due selettori a leva dedicati.
Le prime sono fatte in acciaio molto resistente e permettono di tagliare scatolati e tondini fino ad un diametro di 16mm e pesano circa 15 Kg.
Il secondo è realizzato in lega leggera molto resistente, le punte sono intercambiabili composte di acciaio al titanio e con due ganci.
Il divaricatore, oltre che aprire una strada tra le lamiere contorte dei veicoli, viene utilizzato anche per sollevare oggetti ingombranti fino a permettere, se necessario, l’introduzione di speciali “cuscini” per il sollevamento.
Un ulteriore uso dello strumento è quello di operare forze di trazione con l’ausilio di due catene montate con appositi fermi alle punte. E questo il caso del piantone del volante che deve essere allontanato dal corpo di una persona per poterla estrarre.
In questo caso basterà fissare una catena al piantone, una ad un punto del telaio, ed entrambe al divaricatore con le punte aperte. Questo successivamente si chiuderà fino ad allontanare il piantone dalla persona.

POMPA IDRAULICA MANUALE

In dotazione alla apparecchiatura vi è anche una pompa idraulica a mano con la quale è possibile continuare un intervento iniziato anche se, per qualsiasi motivo non possa essere utilizzato quello a motore.
Con l’ausilio della pompa idraulica a mano si può lavorare in ambienti dove la presenza di gas od idrocarburi sconsiglia l’uso di motori a scoppio.

 

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. Ok